giovedì 12 settembre 2013

Ancora una misura di durata sulle batterie al Litio-polimeri

Sul blog di Gianni Comoretto ("Riflessioni in liberta'), potete leggere un interessante contributo sulla durata delle batterie a Litio-polimeri. L'autore effettua periodicamente misure sulla capacita' della batteria del suo scooter elettrico Oxygen Lepton e all'ultimo rilevamento, effettuato dopo oltre 26000 km e circa 450 cicli completi di carica e scarica, ha misurato una carica sostanzialmente invariata rispetto alla precedente misura di circa tre anni fa. E' un risultato decisamente interessante che lascia ben sperare sulla capacita' di mantenimento della carica delle batterie a base di Litio.
Gianni riporta un consumo che "sfiora i 2 km/Ah"; ad una tensione nominale di 48 V, fanno quindi circa 25 Wh/km, un ottimo valore! Questo valore e' comunque confrontabile con la mia misura di 30.4 Wh/km; la differenza e' giustificata dalla differente potenza: l'Oxygen Lepton ha circa 1800 W, mentre l'Etrpolis Bel Air ne ha 3000.  



2 commenti:

  1. Come fare per iscriversi al gruppo d'acquisto scooter elettrici?

    RispondiElimina
  2. Il mio scooter consuma tra i 30Wh/Km e i 45 Wh/Km in funzione del percorso (urbano o meno) e in funzione della velocità max. Fai conto che la potenza del motore in se non molto indicativa, la vera differenza la fa la centralina. E' lei a determinare quanti A passano in accelerazione e a velocità max... Comunque i tuoi 30 wh/Km sono un consumo che ho misurato anche io a circa 6Kmh in piano a velocità costante.

    RispondiElimina