sabato 7 settembre 2013

Scooter elettrico: autonomia e consumi reali misurati

Dopo aver installato e collaudato la centralina Cycle Analyst sul mio scooter eTropolis Bel-Air, ho deciso di fare di fare una sorta di “crash-test” per misurarne l’autonomia reale: in altre parole, andare avanti fino a quando non si rimane a piedi!
Per il mio primo test ho scelto un percorso extra-urbano pianeggiante, su strade a bassa densita’ di traffico e con pochi semafori, in modo da poter viaggiare a velocita’ costante in modo da ridurre l’impatto degli stop-and-go. Mi sono quindi mosso da casa mia (Settimo Torinese) verso Chivasso e Cavagnolo.  Il test e’ stato effettuato sabato 30/08/2013, con una pressione atmosferica di 995 hPa ed una temperatura ambiente di circa 18-20C. Alla partenza il kilometraggio dello scooter era di circa 1177 km. Ho misurato la distanza e la pendenza totale con un GPS Garmin Montana.  La pendenza complessiva e' risultata di circa 258m. Con lo stesso GPS ho anche calibrato con precisione il contakm/tachimetro del Cycle Analyst. BTW, ho anche verificato che il contakm/tachimetro dello scooter e’ piuttosto sballato e d indica circa l’11% in meno! Ho mantenuto i settaggi del Cycle-Analyst ai valori di default, quindi con la corrente massima limitata a 50.0A.
Alla partenza, la tensione della batteria a piena carica era di 70.0V. In tabella ho riportato i dati piu’ salienti misurati ogni mezz’ora circa ed i valori misurati a fine test (quando cioe’ sono rimasto a piedi!).
Devo dire che la sorte mi e’ stata propizia e lo scooter mi ha mollato a piedi a poco diu’ di 100 m da casa ;-)
Tempo
Km
V [1]
Vmin [2]
Ah [3]
Vmax (km/h)
Vmedia (km/h)
Imax (I) [4]
Wh [5]
Wh/km
Note
30’07”
24.34
66.2
62.6
11.77
57.1
48.4
50.30
771.2
31.9

59’44”
48.31
63.1
59.1
23.43
57.1
48.5
50.30
1495.2
31.0

1h30’07”
70.30
59.7
55.6
34.84
57.1
46.8
50.43
2168.9
30.9

1h51’40”
81.50
54.1
10 [6]
40.40
57.1
43.9
50.44
2476.4
30.4
STOP!

In conclusione
In conclusione: con una carica completa della batteria ho percorso 81.50 km in ambito extraurbano, decisamente un buon valore, sicuramente sufficiente a coprire le esigenze di molti potenziali utenti. La capacita’ della batteria ( a Litio-polimeri) e’ risultata pari a 40.40 Ah, anche questo superiore al valore nominale di 36 Ah. Il consumo specifico medio e’ risultato pari a 30.4 Wh/km, un ottimo valore! Per confronto basta pensare che uno scooter “tradizionale”, con motore a scoppio a 4 tempi, con un consumo di 40 km/litro, ha un consumo specifico di circa 240 Wh/km, cioe’ 8 volte superiore! Senza contare i vantaggi ambientali in termini di assenza di emissioni nocive e di silenziosita’!
Addendum: consumi urbani
Successivamente ho rifatto (quasi…) lo stesso test, ma in ambito urbano e senza rimanere a piedi ;-): ho percorso 64 km e ho estrapolato l’autonomia sulla base dei consumi misurati e della capacita’ della batteria misurata in precedenza: in questo caso, il consumo specifico e’ risultato pari a circa 34.2 Wh/km, con una percorrenza stimata di circa 72 km.
Note
[1] tensione misurata alla batteria ad ogni fermata parziale
[2] abbassamento di tensione in corrispondenza della potenza massima erogata (“sag”)
[3] amper-ora progressivi
[4] corrente massima (A) – corrisponde approssimativamente al valore settato sul Cycle Analyst
[5] watt-ora progressivi

[6] valore riportato dal Cycle Analyst – la batteria in realta’ ha smesso di erogare energia ad una tensione di circa 52V

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